Bonus verde 2021 per la tua terrazza in mansarda

Vuoi goderti la tua terrazza in mansarda d'estate per fare cene con amici, rilassarti in posizione privilegiata o per prendere il sole? Rendila più fresca e ombreggiata approfittando del Bonus verde.

Sfrutta gli incentivi green per abbellire la tua terrazza! Il cosiddetto Bonus verde è attivo per tutto il 2021 e ti fa risparmiare nel riammodernare ed abbellire non solo il giardino, ma anche la tua terrazza estiva rendendola bella, accogliente ed ombreggiata.

In cosa consiste il Bonus verde?

Il Bonus verde è un Bonus casa che viene sfruttato soprattutto in primavera ed estate: la bella stagione invoglia ad abbellire gli spazi esterni. In dettaglio, si tratta di una detrazione fiscale pari al 36% delle spese per il “verde”, fino a un massimo di 5000 euro per ogni appartamento, che ti verrà restituita sotto forma di sconto fiscale in 10 rate annuali di pari importo.

Per ottenere il Bonus, devi pagare con strumenti che consentono la tracciabilità delle operazioni (per esempio, attraverso un bonifico bancario, col bancomat o con la carta di credito).

Puoi ottenere il Bonus sia se sei il proprietario, sia se sei titolare di un diritto sull’immobile (uso, usufrutto, ecc), sia che tu sia in affitto. Se sei in condominio, anche i lavori del giardino condominiale possono essere detratti nel Bonus verde, e ogni condominio può detrarre nel limite della sua quota (che non andrà ad intaccare il limite massimo dei 5000 euro che ti spettano per i lavori nel tuo terrazzo e/o giardino privato).

Quali lavori si possono detrarre

Il Bonus verde ti permette di detrarre dall’Irpef il 36% delle spese sostenute nel 2021 per i lavori di:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private, non solo giardini ma anche terrazze dove inserire una piccola siepe, una zona relax con piante, fiori e piccoli arbusti, cespugli, prati, perfino un piccolo orto
  • creazione di impianti di irrigazione e/o pozzi che possono essere creati anche su terrazzi così, anche se vai in ferie o sei via per lavoro, le tue piante e fiori avranno sufficiente acqua per sopravvivere al caldo estivo
  • realizzazione di giardini pensili, bellissimi esteticamente e utili per ritagliarsi privacy dai vicini
  • realizzazione di tetti verdi (se hai proprietà esclusiva del tetto).

Puoi detrarre fino a 5.000 euro per unità immobiliare, comprensivi delle eventuali spese di progettazione e manutenzione legate ai lavori. In pratica, la detrazione massima è di 1.800 euro (il 36% di 5.000). Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate, il Bonus è cumulabile su più immobili, cioè puoi usufruirne per più interventi se hai diversi immobili di proprietà. 

Quali lavori non sono agevolati con il Bonus verde

Attenzione, però, non tutti i lavori che farai per rendere bello e accogliente il tuo terrazzo sono detraibili con il Bonus verde.

Ecco alcune spese che non possono essere detratte con il Bonus verde:

  • lavori di manutenzione ordinaria, annuale, dei giardini come ad esempio la potatura dei rami secchi o della siepe in terrazzo
  • tutti i lavori eseguiti in economia, ovvero che fai tu stesso, senza essere appaltati a ditte che si occupano di sistemazione del verde
  • tutti i lavori legati al verde su immobili in costruzione
  • acquisto di attrezzature per la cura periodica e manutenzione del giardino come forbici da potatura, annaffiatoi, etc
  • acquisto di vasi per balcone senza effettuare altri lavori di miglioramento dello spazio verde
  • acquisto di piante che hanno una durata annuale, come piantine da orto o fiori annuali (la progettazione ex novo di un orto nel tuo terrazzo, invece, rientra nel Bonus verde).

L’Agenzia delle Entrate ricorda che gli interventi, per essere agevolabili, devono essere di natura straordinaria.

foto autore
Elena Liziero

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come funziona il bonus fiscale del 50%?

Ristrutturare il sottotetto costa la metà, grazie alla detrazione IRPEF del 50%. Nella “Guida al bonus fiscale del 50%” troverai tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo per gli interventi di ristrutturazione.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Bonus verde 2021 per la tua terrazza in mansarda

Vuoi goderti la tua terrazza in mansarda d'estate per fare cene con amici, rilassarti in posizione privilegiata o per prendere il sole? Rendila più fresca e ombreggiata approfittando del Bonus verde.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX