Luce naturale: scopri come trasforma le stanze di casa, durante tutto il giorno

Ad ogni ora del giorno la luce naturale scandisce la vita in casa, dal risveglio sotto i raggi del sole fino al momento di addormentarsi in una stanza al buio. Rendendola migliore e più confortevole.

Una vita sana e felice inizia nel luogo in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, la casa. Numerose ricerche dimostrano come un’abitazione senza luce naturale e aria fresca influisca negativamente sulla salute.

Portare luce naturale e aria fresca in casa permette migliorare la qualità della vita. Se vivi all’ultimo piano, le finestre per tetti sono un prezioso alleato durante tutte le ore del giorno, vediamo come.

Ore 7, in camera da letto

Un ciclo del sonno equilibrato

Una buona dose di luce naturale è il modo migliore per svegliarsi. La variazione della luce, sia giornaliera sia stagionale, è un fattore importante nella creazione e nel mantenimento del nostro ritmo circadiano, che svolge un ruolo chiave nella regolazione del ciclo del sonno/veglia.

camera con luce
Luce per svegliarsi

Vibrazioni positive

La presenza di luce naturale all’interno degli edifici è stata collegata a un miglioramento dell’umore, a una riduzione della stanchezza e dell’affaticamento degli occhi.

Aumento dei livelli energetici

La luce del mattino aumenta i nostri livelli di attenzione, facendoci sentire pieni di energia e pronti per affrontare la nuova giornata.

Ore 8, in bagno

Respirare aria pulita

Una delle sfide per ottenere un ambiente interno sano è controllare l’umidità. Una combinazione di finestre ben posizionate sulla facciata e sul tetto è un ottimo modo per eliminare l’umidità.

bagno
Luce e ventilazione

La giusta privacy

Probabilmente in nessun’altra stanza apprezziamo di più il nostro diritto alla privacy e le finestre per tetti sono il modo perfetto per ottenere la ventilazione mantenendo la privacy e l’isolamento.

Vederci chiaramente

Tutti cerchiamo di vederci bene la mattina, quando ci prepariamo. In uno spazio luminoso diventa più semplice svolgere tutte le nostre attività quotidiane.

Le finestre per tetti inondano la tua casa con il doppio della luce naturale rispetto alle finestre verticali.

Ore 17, in soggiorno

Un posto dove incontrarsi

Dopo una lunga giornata di lavoro e studio, il soggiorno è il luogo in cui ci ritroviamo con la famiglia e gli amici. La luce naturale proveniente dall’alto rende lo spazio caldo e invitante e le finestre per tetti creano la giusta atmosfera per far divertire i bambini in casa, o per chiacchierare, divertirsi o rilassarsi.

soggiorno
Incontrarsi sotto la luce naturale

Riempi la stanza di luce

In soggiorno trascorriamo molto tempo a leggere, giocare e socializzare. È uno spazio dedicato al benessere dove la luce gioca un ruolo fondamentale. Soprattutto quella che arriva dal tetto, perché illumina in profondità.

Studiare concentrati

Diversi studi hanno dimostrato che gli ambienti illuminati dalla luce del giorno portano a un apprendimento più efficace: gli studenti che studiano in stanze con più luce naturale ottengono voti migliori.

ore 19, in cucina

Fai sparire i cattivi odori

La cottura dei cibi può generare odori, umidità e fumo. Aprire le finestre sulla facciata e sul tetto è un ottimo modo per far uscire l’aria viziata, grazie all’effetto camino che permette di ventilare e portare aria fresca in casa in pochi minuti.

cucina con finestre
Cucina con ricambio d’aria

Sfrutta al massimo lo spazio

In cucina non c’è mai abbastanza spazio. Con le finestre per tetti fornisci aria e luce senza occupare pareti che potrebbero essere utilizzate per pensili e armadi.

Ore 22, in camera da letto

Dormire profondamente

Come abbiamo bisogno della luce del sole per iniziare la giornata col piede giusto, allo stesso modo abbiamo bisogno del buio per prepararci a dormire. Le tende oscuranti assicurano che la camera da letto sia oscurata in modo ottimale così da garantire un buon sonno ristoratore.

camera da letto oscurata
Stanza oscurata per dormire

Respirare bene

Un ambiente ben ventilato è ideale per una buona qualità del sonno. Respirare aria fresca ci permette di dormire meglio e le finestre per tetti sono un modo efficace per mantenere ventilata la stanza.


Scopri come illuminare ogni angolo buio della tua casa con le finestre per tetti


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

5 case con bagno grande in mansarda da copiare

5 progetti con un bagno grande in mansarda illuminato da finestre per tetti, dove rilassarsi in vasca o in sauna.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX