Rinnova la tua mansarda dopo le ferie estive

L'autunno è il momento giusto per rinnovare la mansarda, facendo una vera ristrutturazione o sistemandola con qualche lavoro leggero.

Il mese di settembre è sempre un nuovo inizio, un momento di ripartenza in cui fare progetti e avere buoni propositi. È il mese giusto per rinnovare la mansarda, pensando a qualche lavoro leggero, come tinteggiare le pareti o cambiare qualche mobile o a una ristrutturazione vera e propria, sistemando una parte di sottotetto che non usi o sostituendo le finestre per tetti.

Vantaggi psicologici

La fine dell’estate è il periodo migliore per modificare qualcosa perché dopo le ferie estive si torna con nuove idee e voglia di riorganizzare un po’ tutti gli aspetti della vita, compresi dei progetti per la casa.

camera con vista

Inoltre le vacanze ti permettono di arrivare a casa più riposato e meno stressato: è il momento giusto per far partire dei lavori di ristrutturazione. Anche la ripartenza del lavoro e la routine quotidiana sono meno pesanti rispetto alla stagione inoltrata ed è più facile gestire delle attività aggiuntive.

Vantaggi pratici

Questo è il periodo giusto per fare dei lavori anche per quanto riguarda il meteo: le giornate sono ancora abbastanza calde, ma non troppo, per fare dei lavori sia dentro sia fuori casa. Se vuoi sostituire le tue finestre per tetti non hai problemi di raffreddamento della mansarda e se vuoi sistemare terrazze e balconi non soffri il caldo come in piena estate.

A settembre si rinnovano le collezioni e si possono trovare gli articoli per l’estate a prezzi scontati. Questo vale per i condizionatori, i mobili per esterno e le tende. A una ristrutturazione puoi abbinare quindi l’acquisto dei mobili e deicomplementi per la casa che ti servono, spendendo meno.

Rinnovo della casa

L’autunno è il momento giusto per fare modifiche strutturali all’appartamento, approfittando anche del piano casa, per aggiungere un’ampliamento, per migliorare l’impianto elettrico e idrico, per creare una serra bioclimatica.

sostituzione finestra

La sostituzione delle finestre per tetti è un lavoro abbastanza semplice che ti permette di avere degli infissi nuovi in una sola giornata di lavoro. Se, invece, vuoi migliorare l’illuminazione della mansarda puoi pensare di inserire una finestra più grande o, ancora meglio, aggiungere altre finestre per tetti. Se stai pensando a una ristrutturazione l’autunno è il momento giusto per sfruttare gli incentivi e rendere il tuo sottotetto più luminoso.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

Una ristrutturazione completa di un appartamento è però impegnativa. Se hai voglia di cambiamenti in vista dell’inverno, per rendere la tua mansarda più confortevole puoi anche fare un restyling più leggero, dipingendo una o più pareti, aggiungendo un pavimento nuovo sopra quello già esistente e acquistando tende e tapparelle per le tue finestre per tetti, in modo da rendere più confortevole il sottotetto durante la stagione fredda.

Rinnovo dello spazio esterno

Se hai uno spazio esterno, settembre è il mese giusto per riporre e proteggere tutti gli elementi che potrebbero rovinarsi con il maltempo e le basse temperature. Sistema gli arredi che si sono rovinati sotto il sole, come i mobili in legno o in ferro e mettili al riparo.

terrazza

Inoltre l’autunno è il momento in cui rinvasare le piante che sono state all’esterno e per riportare in casa quelle che patiscono il freddo.

Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura.

Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta degli incentivi fiscali. Fino al 31 dicembre.

Scopri come funziona
Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura. Scopri come funziona
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Come sfruttare il Piano Casa per aggiungere spazio durante una ristrutturazione

Cinque progetti di ristrutturazione che prevedono un'ampliamento della superficie e l'utilizzo di finestre per tetti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX