5 modi in cui le finestre per tetti migliorano il clima interno

Luce e aria fresca migliorano la qualità della vita all'interno di casa: scopri tutti i benefici che le finestre per tetti ti possono offrire.

Le finestre per tetti ti permettono di avere un miglior clima interno in mansarda e di conseguenza migliorano il tuo benessere fisico e aumentano la capacità di concentrazione.

Ecco 5 modi in cui le finestre per tetti ti consentono di creare una casa sana per la tua famiglia.

1. Migliorano la qualità dell’aria

Le nostre case sono composte da articoli che emanano COV (composti organici volatili), come i tappeti, le pitture, i tessuti, le vernici, le colle, le candele profumate e i detersivi per bucato.

Queste sostanze chimiche rimangono intrappolate nell’aria di casa e possono causare o peggiorare una serie di problemi di salute tra cui asma e allergie.

camera da letto

Ecco perché è importante arieggiare la casa tre o quattro volte al giorno per almeno 10 minuti alla volta, con più di una finestra aperta.

Le finestre per tetti ti aiutano a ventilare la casa in modo efficace grazie a un processo noto come effetto camino, che fa entrare aria fresca dalle finestre poste più in basso e attira aria calda verso l’alto per farla uscire attraverso il lucernario aperto.

2. Fanno entrare luce naturale

Assicurati di far entrare quanta più luce naturale possibile, per migliorare il comfort e far entrare la natura in casa tua.

La luce artificiale non può replicare la qualità della luce solare, che migliora l’umore ed evita la depressione invernale.

detrazioni 50%

Grazie alle finestre per tetti puoi utilizzare la luce diurna come fonte di luce primaria e integrarla con l’illuminazione artificiale solo quando necessario.

Idealmente, le tende e le tapparelle dovrebbero essere completamente aperte durante le ore diurne, se non sono necessarie per filtrare o oscurare la luce diretta.

Le finestre per tetti sono la soluzione perfetta per ottenere un'illuminazione naturale perché possono fornire una quantità di luce diurna doppia rispetto alle finestre verticali.

3. Possono essere oscurate in modo ottimale

I nostri corpi possono sincronizzarsi con il ritmo circadiano solo attraverso la corretta esposizione alla luce e all’oscurità, quindi approfitta delle tende e le tapparelle per finestre per tetti per controllare l’esposizione alla luce durante il giorno.

Se possibile, orienta le camere da letto verso est, per risvegliarti con il sole del mattino.

cameretta al buio

Ciò è particolarmente vantaggioso per adolescenti e bambini, che hanno un orologio biologico ritardato e spesso hanno difficoltà ad alzarsi la mattina.

Inoltre assicurati che le tende oscuranti o le tapparelle impediscano alla luce di entrare nelle camere da letto quando si dorme.

Le tende e le tapparelle VELUX consentono di modulare la luce a seconda della necessità, in modo da avere sempre la giusta illuminazione in ogni momento della giornata.

4. Limitano la formazione di condensa e umidità

Asciugare i vestiti all’interno di casa produce umidità, che può portare a condensa e  muffe dannose.

Se possibile asciuga i vestiti all’aperto oppure apri una finestra vicino al punto in cui i tuoi vestiti sono stesi ad asciugare, in modo da poter rimuovere parte dell’umidità in eccesso.

Per gli stessi motivi, assicurati che il tuo bagno e la tua cucina siano adeguatamente ventilati: una finestra per tetti in questi ambienti può davvero aiutare a far uscire l’aria umida e a mantenerli sani.

Per evitare di raffreddare i muri in inverno è meglio ventilare brevemente più volte al giorno invece di lasciare aperta la barra di ventilazione.

5. Migliorano il comfort interno in modo intelligente

I dispositivi intelligenti possono mantenere la tua casa funzionante al massimo delle prestazioni anche quando sei lontano.

VELUX ACTIVE, controlla in modo proattivo temperatura, umidità e livelli di CO2 per aprire o chiudere le finestre per tetti le tende e le tapparelle e creare un clima interno più sano, in modo da far entrare automaticamente l’aria fresca quando necessario.

E se il meteo peggiora e non sei a casa, un sensore pioggia chiuderà la finestra per te alle prime gocce d’acqua.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Vuoi parlare direttamente con un esperto VELUX? Prenota una consulenza telefonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Ristrutturazione di una casa con zona notte in mansarda

Grazie ad un'attenta ristrutturazione, un ex edificio industriale è stato trasformato in una casa luminosa, capace di sfruttare anche gli spazi del sottotetto per la zona notte.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX