Incentivi per la casa nel 2024: novità e conferme
Vuoi ristrutturare la tua mansarda nel 2024? Ecco tutti gli incentivi ancora attivi in Italia sui lavori in casa e come puoi ottenerli.
Altezze minime, rapporto aeroilluminante, permessi da richiedere, leggi regionali: scopri quali sono le normative da conoscere prima di iniziare i lavori. La buona notizia è che ci sono anche tanti incentivi per risparmiare sulla ristrutturazione o sull’abbellimento della tua mansarda. Ecobonus, Bonus ristrutturazioni e altre detrazioni fiscali: scopri come funzionano e quale puoi applicare al tuo progetto.
Tabella dei contenuti
Buone notizie per chi recupera un sottotetto: il Bonus ristrutturazioni al 50% e l’Ecobonus per gli interventi di risparmio energetico e la sostituzione degli infissi fino al 65% sono confermati anche per quest’anno. Grazie agli incentivi fiscali sui lavori in casa, riqualificare conviene.
Nel 2024 non sono più attivi i Superbonus per i lavori nelle case singole, ma ci sono tanti altri Bonus convenienti e utili per aiutarti a realizzare la mansarda dei tuoi sogni. Ecco quali sono.
Vuoi ristrutturare la tua mansarda nel 2024? Ecco tutti gli incentivi ancora attivi in Italia sui lavori in casa e come puoi ottenerli.
Anche nel 2024 la sostituzione delle finestre è incentivata al 50% con il cosiddetto Bonus infissi. Ecco come usufruire del vantaggioso sconto fiscale.
Nel 2024 il Superbonus verrà rinnovato solo per i condomini e con percentuale ridotta al 70%. Ecco le novità.
Prima di avviare i lavori di recupero del sottotetto è bene informarsi sui permessi da richiedere, sulle leggi regionali, sulle altezze minime da rispettare e sui requisiti necessari per trasformarlo in un ambiente a norma.
La Legge Salva Casa ha novità molto interessanti per chi vuole recuperare i sottotetti, ecco le più importanti
Vuoi fare dei lavori di recupero del tuo sottotetto o della tua mansarda? Ecco quali permessi sono richiesti.
Se vuoi fare lavori di ristrutturazione e aggiungere volume abitabile alla tua casa, ti vengono in aiuto i Piani Casa regionali o le Leggi che li hanno sostituiti per renderli senza scadenza. Ecco l'aggiornamento al 2024.
Le leggi regionali per il recupero dei sottotetti definiscono altezze minime, volumetrie, rapporto aero-illuminante del sottotetto da recuperare. Ecco tutti i link alle leggi.
Un sottotetto abitabile deve avere la giusta quantità di luce naturale. Quanta? Vediamo cosa prevede la normativa a livello regionale.
Quali sono le altezze minime per poter rendere una mansarda abitabile? Ecco le altezze richieste dalla normativa nazionale e dalle leggi regionali.
Tutto quello che devi sapere per ristrutturare il sottotetto e recuperare il 50% della spesa
Scarica la guidaScegli i prodotti VELUX per ristrutturare casa, sostituire i vecchi lucernari o installare tapparelle e tende esterne e risparmia fino al 50% grazie agli incentivi fiscali!
Contatta un espertoUn vecchio abbaino che non isola più bene, una finestra che mostra i segni del tempo… Se vuoi cambiare le tue finestre per tetti verifica tutti i passaggi e scopri come risparmiare con i bonus fiscali.
La sostituzione degli infissi con altri dello stesso tipo rientra nell'edilizia libera, se, invece, vi sono modifiche di materiale, colore o forma, necessitano di permessi. Anche in condominio vi sono delle documentazioni richieste per la sostituzione delle finestre. Ecco come fare, caso per caso.
Vuoi sostituire le tue finestre per tetti con il Bonus ristrutturazione? Ecco le risposte alle domande più frequenti.
Anche nel 2024 la sostituzione delle finestre è incentivata al 50% con il cosiddetto Bonus infissi. Ecco come usufruire del vantaggioso sconto fiscale.
Scopri come riqualificare le tua casa e risparmiare fino al 65% sui lavori di risparmio energetico
Scarica la guidaScegli i prodotti VELUX per ristrutturare casa, sostituire i vecchi lucernari o installare tapparelle e tende esterne e risparmia fino al 50% grazie agli incentivi fiscali!
Contatta un espertoQuali permessi servono per aprire una nuova finestra sul tetto? Portare più luce in casa è più facile di quello che pensi: scopri cosa prevedono le normative e quali sono i permessi.
Hai già una mansarda ma vuoi approfittarne dei lavori sul tetto per dare più luce aggiungendo una o più finestre? Ecco come fare.
Vuoi aprire una finestra sul tetto? Ecco le regole da seguire e i permessi richiesti per un intervento a regola d'arte.
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUXSopraelevare il tetto, costruire un soppalco, ricavare una nuova stanza chiudendo il terrazzo… Ci sono tanti modi per ampliare casa, ricavando stanze in più senza traslocare. Verifica che cosa prevede la legge.
Abiti all’ultimo piano di un edificio o hai una casa singola? Grazie ai piani casa, potresti fare una sopraelevazione. Ecco le norme.
Quali sono i permessi che devi presentare prima di procedere con una ristrutturazione con ampliamento? Ecco quando ti serve Cila o Scia.
Se hai una mansarda con il soffitto particolarmente alto, puoi ricavare una stanza in più creando un soppalco da sogno. Ecco come fare.
Tettoie, gazebi e pergolati sono utili per proteggersi dall'eccesso di luce e calore, creando nuovi spazi abitabili verso l'esterno. Ecco quali sono in edilizia libera.
Ecco dei chiarimenti sugli incentivi legati alla trasformazione di un balcone in veranda e di un sottotetto in mansarda.
Una guida con idee, normative e incentivi per un
ampliamento accogliente e vivibile
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte al tuo nuovo spazio? Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Contatta un esperto VELUX