8 suggerimenti e piccoli lavori per cominciare il nuovo anno sfruttando lo spazio sotto al tetto

Un sottotetto vuoto può diventare una o più stanze in più per la famiglia, anche con pochi lavori fai da te. Ecco alcune normative, quali incentivi sono previsti, idee e lavori fai da te per uno spazio in mansarda tutto nuovo.

Hai dello spazio libero nel sottotetto? Per il nuovo anno puoi pensare a come trasformarlo in una mansarda accogliente, per rendere più spaziosa la tua casa senza traslocare.

Ecco una selezione dei nostri migliori post con suggerimenti e indicazioni su come fare.

Come dividere il sottotetto in più spazi, per diversi utilizzi

Un sottotetto polveroso può diventare una mansarda da adibire a studio, stanza per gli hobby, camera per gli ospiti e molto altro. Non servono grossi lavori, basta un sapiente uso della luce naturale e la creazione di spazi separati, utilizzando mobili e pannelli.

studio con parete in vetro

Ecco una serie di idee per dividere il sottotetto in più zone, senza trascurare la luce naturale.


Leggi di più


Hai uno spazio in soffitta? 8 idee per renderlo una mansarda accogliente

Un sottotetto che soddisfa le normative può diventare una luminosa mansarda abitabile: scegli la destinazione d’uso che preferisci e trasformalo in una stanza in più per la tua casa.

Un sottotetto ti può dare quello spazio aggiuntivo per rendere la tua casa più confortevole. Oltre agli usi più diffusi come studio e sala giochi, ci sono altre opzioni che ti permettono di trasformare una soffitta inutilizzata in quella stanza in più che ti serve.


Leggi di più


Tutti i vantaggi di un soggiorno in mansarda

Il tetto spiovente e la luce dall’alto rendono la mansarda il posto ideale per creare una zona giorno luminosa e confortevole.

zona salotto

Realizzare un soggiorno in mansarda è un ottimo modo per sfruttare la forma irregolare del tetto e creare una stanza particolare. Qualunque sia lo stile dell’arredamento, un salotto sotto il tetto dà sempre la sensazione di un ambiente accogliente e intimo, perfetto per stare in famiglia o incontrare gli amici.


Leggi di più


Come aggiungere uno spazio da vivere, rinnovando il sottotetto

Con pochi lavori fai da te e delle nuove finestre per tetti, puoi rinnovare il tuo sottotetto e trasformarlo in una stanza aggiuntiva per tutta la famiglia.

salotto con finestre

Spesso la soffitta viene utilizzata solo per asciugare i vestiti o come un ripostiglio dove depositare quello che non trova posto in casa. Con pochi interventi un sottotetto può diventare un ufficio, una camera per gli ospiti, una stanza per i giochi, uno spazio per gli hobby e per il relax.


Leggi di più


5 lavori di restauro leggero per creare una stanza in più in mansarda

Con piccoli lavori di recupero e tanta luce naturale puoi ricavare una stanza in più nel sottotetto.

Arredamento Mansarda"

Un sottotetto inutilizzato può diventare una meravigliosa stanza aggiuntiva in mansarda. Bastano alcuni semplici lavori di ristrutturazione, da fare in poco tempo e senza rifacimenti pesanti.


Leggi di più


Quali sono i permessi richiesti per aprire una finestra sul tetto?

Vuoi aprire una finestra sul tetto? Ecco le regole da seguire e i permessi richiesti per un intervento a regola d’arte.

finestra per tetti

Spesso per recuperare un sottotetto e renderlo abitabile o, semplicemente, per avere più luce nella tua mansarda sorge la necessità di aggiungere una finestra per tetti. Ecco che cosa prevede la normativa.


Leggi di più


Ecobonus e massimali di spesa per sostituzione serramenti

Con l’Ecobonus hai diritto a un incentivo fiscale fino al 50% dell’importo speso per le finestre, le tende e tapparelle, con dei massimali di spesa, che vanno da 550 a 750 euro al mq a seconda della zona climatica.

sostituzione finestre

Per poter usufruire delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica bisogna quindi scegliere finestre isolanti secondo la zona climatica in cui abiti: più la zona è fredda, più i serramenti devono essere performanti.


Leggi di più


5 progetti che mettono la mansarda al centro della casa

In queste ristrutturazioni il sottotetto diventa zona giorno, con spazio per divani, tavolo da pranzo e cucina.


Leggi di più


Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX
cucina
Realizzazione

Una mansarda rinnovata con luce e una progettazione attenta

Nella ristrutturazione di questa mansarda la zona giorno è diventata un unico ambiente, illuminato da finestre per tetti e tunnel solari.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX