6 progetti in cui la luce naturale illumina tutti gli ambienti

Sei progetti in cui la luce illumina gli spazi dall'alto e rende luminosa tutta la casa.

In inverno le finestre verticali fanno entrare poca luce per la minore durata del giorno e per la posizione del sole sull’orizzonte.

Aggiungere delle finestre per tetti permette di catturare i raggi del sole per tutta la durata della giornata, limitando l’uso di luce artificiale.

Ecco 6 progetti in cui la luce naturale che arriva dall’alto illumina la casa in profondità dall’alba al tramonto, anche nelle stagioni più buie.

Spazi minimal e luce nel cuore di una casa con soppalco

La ristrutturazione di un appartamento ha valorizzato lo spazio a doppia altezza della casa, portando luce naturale in tutte le stanze.

Lo spazio è illuminato dalla luce naturale che proviene da una finestra per tetti e da una grande finestra verticale.


Leggi di più


Una mansarda rinnovata con il colore e la luce naturale

Una mansarda di carattere che si compone di pareti rosse, travi in legno a vista e finestre per tetti che illuminano la zona giorno.

Dalle finestre per tetti arriva una luce che si riflette sulle pareti lucide rosse e crea un punto focale direzionandola su una serie di oggetti.


Leggi di più


La luce zenitale permette di illuminare in profondità le zone a doppia altezza, arrivando fino al piano inferiore.

Una villa irradiata dalla luce naturale

Una casa caratterizzata da ampi spazi, grandi vetrate, una doppia altezza e un soppalco illuminato da finestre per tetti.

open space

Nella facciata sono state inserite grandi finestre nello spazio tra i pilastri, in modo da permettere l’ingresso della luce in buona parte della zona giorno. Per rendere luminoso il soppalco sono state inserite più finestre per tetti.


Leggi di più


Bianco, luce e colore per una casa su due livelli

Grazie a lucernari, finestre per tetti e vetrate, questa casa su due livelli risulta bene illuminata e piacevole dal punto di vista cromatico.

Dopo la ristrutturazione l’ampio volume a doppia altezza del soggiorno riceve luce naturale durante tutta la giornata, grazie alle finestre per tetti.


Leggi di più


Una casa costruita seguendo la luce

Una casa a doppia altezza con molta luce proveniente dalle finestre sul tetto.

scala con finestra

La luce viene utilizzata per mettere in connessione gli spazi, grazie all’uso di grandi finestre verticali e di finestre per tetti piani.


Leggi di più


Una villa su due livelli in Valpolicella

Una villa riservata e luminosa, con spazi ampi, ambienti a doppia altezza, luce dall’alto e materiali di elevata qualità.

zona living

La zona giorno è il fulcro centrale di tutto lo spazio in cui si svolge la vita domestica. L’ambiente è molto luminoso in quanto la luce proviene non solo dalle finestre laterali ma anche da quelle disposte sul tetto.


Leggi di più


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

7 mansarde perfette per l’inverno

Una collezione di progetti di mansarde dal mood invernale, arredate con camini, stufe e tanto legno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX