Illuminazione naturale in casa: 9 consigli per migliorarla

L'illuminazione naturale della casa è fondamentale e in mansarda l'utilizzo di finestre per tetti permette di avere molta più luce naturale rispetto a quella che entra dalla finestre tradizionali.  Per questo motivo la progettazione di una mansarda deve essere ben studiata in modo da creare un ambiente luminoso e arioso.

Ogni volta che si entra in una stanza luminosa e ben ventilata si prova un immediato senso di benessere: pur essendo in un ambiente chiuso si ha quasi la percezione di stare all’aria aperta, a contatto con la natura.

La luce solare definisce gli spazi e, grazie agli elementi strutturali della mansarda e colori ben studiati, acquista una particolare morbidezza che valorizza al meglio tutti gli angoli della casa.

Luce solare in casa

A parità di superficie vetrata, una mansarda sarà sempre, quindi, molto più luminosa di un normale appartamento, grazie al maggior apporto di luce, che, inoltre, è costante per tutto il giorno.

Sfruttare la luce naturale in casa permette di utilizzare la luce artificiale solo nelle prime ore del mattino o dopo il tramonto, consentendo quindi di vivere meglio e di avere anche un risparmio energetico nell’illuminazione della casa.

Eccovi i nostri migliori articoli che parlano di come l’illuminazione naturale della casa e le finestre per tetti possono migliorare la vostra mansarda.

Una delle domande che ci si fa quando si costruisce o si ristruttura è perché progettare una mansarda con la luce naturale?

Progettare una mansarda con la luce naturale significa dare più valore all’immobile, garantire comfort visivo e qualità della luce negli ambienti, oltre che risparmiare energia. Leggi tutto.

Importante prima di cominciare a progettare una mansarda è sapere quali sono le normative che indicano la quantità minima di luce naturale. 

La luce naturale in mansarda garantisce comfort, luminosità e ricambio d’aria, ed è soggetta a specifiche leggi che ne stabiliscono la quantità minima. Leggi tutto.

Per trasformare un sottotetto in una mansarda abitabile è necessario rispettare alcune caratteristiche di abitabilità.

Una di questa è il corretto rapporto aeroilluminante, ovvero il rapporto tra la superficie del pavimento e quella delle finestre. Leggi tutto.

Progettare con la luce: VELUX Daylight Visualizer. 

Un software gratuito in grado di simulare le condizioni di illuminazione naturale all’interno di un ambiente, utile per progettisti e privati che devono definire la tipologia e il posizionamento della finestre. Leggi Tutto.

La mansarda è potenzialmente l’ambiente più luminoso della casa e la luce naturale è importante per il benessere fisico e psicologico delle persone.

Ecco perché quando si progetta una casa la luce deve essere studiata e diventare un vero e proprio elemento architettonico. Leggi tutto.

Progettare la luce naturale ha dei risvolti importanti anche in campo energetico.

La presenza di luce naturale grazie alle finestre per tetti permette di limitare l’uso di quella artificiale in una mansarda e di risparmiare il consumo di energia elettrica. Leggi tutto.

Vivere in mansarda significa vivere a un passo dal cielo e godere di una vista esclusiva. Per poterne approfittare al meglio è consigliabile installare le finestre per tetti in relazione al livello occhi, cioè non troppo in alto per non privarvi di una bella visuale.

Le finestre per tetti sono la soluzione migliore nel caso di mansarde o di case con accesso diretto al tetto.

Questo perché fanno entrare molta luce naturale, non influenzata da nessun fattore, come l’orientamento della casa, gli edifici circostanti o gli alberi. Leggi tutto.

Anche le finestre per tetti piane sono efficaci nel trasformare una stanza buia in una camera piena di luce.

Questo video mostra come due finestre per tetti piani hanno trasformato uno studio buio e cupo in una camera da letto elegante e luminosa. Leggi tutto.

Questo progetto mostra come molte finestre per tetti permettono di sfruttare la luce naturale in casa.

La mansarda, molto luminosa, è divisa tra una zona studio e un salotto inondati di luce. Leggi tutto.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa illuminata dalla luce naturale

Una villa realizzata secondo i principi dell’illuminazione naturale, con finestre per tetti che fanno entrare la luce zenitale in tutti gli ambienti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX